fbpx

La Manutenzione dei veicoli elettrici, che fare?

I clienti che si approcciano per la prima volta al mondo dei veicoli elettrici hanno più o meno le stesse preoccupazioni.

 

Una di quelle che ricorre molto spesso riguarda l’after service e la manutenzione. Il dubbio è ovviamente quello di non riuscire a ottenere un supporto adeguato in caso di guasti e riparazioni.

 

Prima di tutto, è bene considerarlo, un veicolo elettrico necessita di una manutenzione davvero minima. Spesso si dimentica parliamo di soli 250 componenti rispetto agli almeno 30.000 di un veicolo termico. Niente filtri, candele, iniettori o liquidi di alcun genere e un risparmio complessivo che si attesta su un buon 40% l’anno.

Molti interventi ordinari riguardano aspetti che qualsiasi officina è in grado di gestire e le uniche problematiche specifiche riguardano le batterie e la parte elettrica.

Il deterioramento delle batterie e quindi eventuali guasti o interventi di manutenzione sono da prendere in considerazione solo dopo almeno 2 anni. Il tagliando perde di significato e un controllo alle pasticche dei freni, alla lubrificazione o ai tergicristalli non è certo un problema preoccupante. Le competenze necessarie non sono poi così complesse e molti clienti hanno beneficiato di corsi di formazione e dimostrazioni pratiche, mettendosi nelle condizioni di poter mantenere il mezzo in completa autonomia.

In generale però qualsiasi officina è ben felice di convenzionarsi con realtà che operano nel mondo della mobilità sostenibile e per realtà come la nostra, crearsi una rete di assistenza è piuttosto semplice e immediato.

Grazie a una partnership con ACI Global, selezioniamo officine geograficamente vicine ai clienti e predisposte per l’elettrico e procediamo con programmi formativi puntuali, fornendo loro i necessari pezzi di ricambio. Oltre a ciò, possiamo rilasciare card per il soccorso stradale efficaci per intervenire in caso di guasti improvvisi.

Forniamo il necessario know-how per conoscere il sistema elettrico e le caratteristiche dei nostri pacchi batterie, il motor controller e le caratteristiche della nostra centralina di controllo.

E’ presumibile che nell’arco dei prossimi 3 anni, la maggior parte delle officine potrà avvalersi di competenze tali da permettere la manutenzione di qualsiasi mezzo elettrico.

La manutenzione è un punto di forza di un veicolo elettrico proprio a causa dell’estrema semplicità della motorizzazione e le officine non possono prescindere dalla capacità di offrire supporto in questo campo.

By |2019-01-30T01:35:38+00:00gennaio 30th, 2019|Benefici|